SATO, la rivoluzionaria soluzione di etichettatura basata su PJM RFID

SATO, pioniere a livello mondiale nello sviluppo di soluzioni di identificazione automatica ed etichettatura, ha creato una soluzione end-to-end per LimaCorporate, produttore italiano di impianti ortopedici. Il progetto, che comprende hardware, software e tag RFID, sfrutta la tecnologia PJM (Phase Jitter Modulation) di SATO per etichettare le varie componenti ortopediche prima della sterilizzazione a gas e radiazioni; consentendo così un flusso di lavoro più rapido e preciso, impossibile utilizzando codici a barre o prodotti RFID tradizionali.


Impianti ortopedici — le protesi per articolazioni, ossa o cartilagini sono realizzate in varie misure per rispecchiare le infinite differenze di un corpo rispetto ad un altro. Poiché spesso la dimensione corretta è sconosciuta fino al momento dell’intervento vero e proprio, i produttori forniscono in anticipo diverse centinaia di parti impiantabili, preparate in base ai dati dei pazienti. Tuttavia solo poche di esse vengono effettivamente utilizzate, il resto viene restituito, il che richiede un ricontrollo manuale dei plichi.

Ogni step della supply chain (ritiro dei prodotti, spedizione, ricezione, restituzione dopo l’intervento e stoccaggio dei prodotti inutilizzati) prevede la scansione di ogni articolo per sapere con precisione cosa è presente in stock e cosa sia stato utilizzato. Questa operazione, benché semplice, deve essere eseguita un migliaio di volte per ogni kit che rientra dopo l’intervento.

Nel settore sanitario è ormai normale seguire i precetti dell’Industria 4.0; l’etichettatura alla fonte con tag RFID è fondamentale per semplificare la logistica e migliorare la visibilità e l’efficienza della supply chain. Tuttavia, i tradizionali tag RFID non sempre sono la soluzione migliore: i processi di sterilizzazione basati su radiazioni ionizzanti distruggono la memoria dei chip. LimaCorporate ha deciso di affidarsi a SATO e ai suoi tag PJM RFID poichè il loro chip di nuova generazione resiste alla sterilizzazione con fascio di elettroni e raggi gamma.

L’etichettatura on PJM RFID elimina l’esigenza di ripetere le scansioni ad ogni step, consentendo così ispezioni più rapide, visibilità end-to-end e un’immediata riconciliazione tra i kit spediti e le scorte in magazzino. Inoltre, l’etichettatura con RFID contribuisce a soddisfare i requisiti di conformità per reporting1 e identificazione2 dei dispositivi medicali e offre notevoli vantaggi in termini di controllo qualità e sorveglianza post-vendita.

SATO, alla fine del 2018, ha realizzato un progetto pilota per LimaCorporate che ha fatto registrare un aumento della produttività del 50% grazie al sistema a tunnel PJM RFID3. Da allora, LimaCorporate ha iniziato ad applicare tag resistenti alle radiazioni sui propri prodotti durante il processo di produzione, prima della sterilizzazione, per semplificare logistica interna e distribuzione.

Google Shape;119;p13
“Abbiamo creato un tag resistente alla sterilizzazione fondamentale per LimaCorporate”, ha dichiarato Kevin Allart, responsabile healthcare globale per SATO. “Una soluzione basata su tag e hardware PJM RFID e un software personalizzato che si integra perfettamente nel sistema ERP del cliente. Abbiamo mirato a qualcosa di più profondo del solito rapporto fornitore-utente finale; sono entusiasta che ciò abbia dato origine ad una partnership rivoluzionaria.”

La tecnologia adottata da LimaCorporate è stata studiata anche per offrire vari vantaggi agli ospedali. I cartellini PJM RFID di SATO possono essere letti tramite NFC, il che consente di verificare immediatamente gli impianti con qualsiasi dispositivo smart. Gestendo l’inventario dei dispositivi tramite scaffali o armadi mobili dotati di tecnologia PJM, gli ospedali possono migliorare ulteriormente i processi interni; dalla verifica delle scadenze dei medicinali al controllo dei materiali ricevuti.

Per ulteriori informazioni su LimaCorporate, visitate il loro sito Web ufficiale o LinkedIn.

  1. Regolamenti MDR (Medical Device Reporting) FDA (21 CFR Parte 803) e Regolamento Europeo per Dispositivi Medicali (MDR 2017/745), che disciplinano la produzione e l’utilizzo sicuri di dispositivi medici
  2. UDI (Unique Device Identification): sistema per assegnare un identificatore univoco ai dispositivi medici per tracciabilità e sicurezza: utilizzato attualmente negli Stati Uniti, in Europa, Cina, Corea del sud e Arabia Saudita.
  3. Sistema basato sulla scansione massiva, che agevola la ricostruzione dei kit e l’integrazione nel sistema ERP; reso possibile dai tag PJM, dai lettori a tunnel e dalla soluzione di gestione PJM ORBIT™ 

Informazioni su PJM RFID

ISO 18000-3 Mode 2 Phase Jitter Modulation (PJM) RFID è la risposta a situazioni in cui è necessario identificare in modo rapido e preciso grandi volumi di articoli con precisione del 100%. Oltre a fornire la massima precisione, PJM RFID è stato progettato appositamente per consentire di stoccare e conservare gli articoli con qualsiasi orientamento, in condizioni statiche o dinamiche, anche quando grandi volumi di merci etichettate si spostano ad alta velocità.

Informazioni su SATO

SATO (TOKYO:6287) è un fornitore globale di soluzioni di identificazione automatica per le principali società del settore manifatturiero, della logistica, della vendita al dettaglio, alimentare e sanitario. SATO analizza i problemi in loco, partendo dal basso, da qui l’esigenza di marcare gli articoli con degli identificatori; per migliorare la supply chain del domani affrontando le sfide operative di oggi. Pioniere nel settore, con 80 anni di esperienza e una forza lavoro globale di più di 5.400 persone in 27 paesi; i tecnici SATO progettano soluzioni per semplificare le operazioni, migliorare l’accuratezza, supportare iniziative di sostenibilità, fornire garanzie ed estendere il valore aggiunto fino al consumatore. Per l’esercizio fiscale chiusosi il 31 marzo 2020, l’azienda ha riportato ricavi pari a 116.372 milioni di Yen giapponesi (963 milioni di Euro*). Ulteriori informazioni su SATO sono disponibili all’indirizzo www.sato-global.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.