alimentariSOSTENIBILITA'

-35 tonnellate di plastica l’anno

Mondi, azienda leader globale per imballaggi e carta, ha realizzato un imballaggio riciclabile per il prosciutto di alta qualità e finemente affettato a marchio ‘Abraham’ di Bell Germany; l’involucro garantisce la piena conformità con le linee guida esistenti sul riciclo.

Bell Germany lancia un WalletPack riciclabile mono-materiale e destinato a oltre 30 tipologie di affettato, tra cui “Seranno”, “Prosciutto” e “Savoy”. La nuova soluzione sostituirà l’imballaggio in plastica multi-materiale e non riciclabile, grazie al 37% in meno di materiale rispetto agli imballaggi standard in atmosfera modificata. Questa svolta consentirà anche una riduzione del consumo di plastica per Bell Germany di ben 35 tonnellate all’anno, grazie a questa soluzione leggera. Inoltre, ridurrà le spese di smaltimento di Bell Germany, soddisfacendo i requisiti delle linee guida per il riciclo dei principali rivenditori[1].

Realizzato dopo due anni di sviluppo, il nuovo WalletPack di Mondi è una sorta di “cartella” che il consumatore apre per disimballare il prodotto. Presenza una funzione di richiusura sul retro che previene gli sprechi alimentari, garantisce una protezione eccellente alle carni finemente affettate ed è stato certificato come riciclabile al 93% dall’istituto tedesco cyclos-HTP.

Thomas Kahl, project manager di EcoSolutions presso Mondi, afferma: “Puntiamo a creare un imballaggio che sia sostenibile per natura. Deve essere migliore per l’ambiente, mentre protegge i cibi e si distingue sugli scaffali per rappresentare al massimo il marchio Abraham. Il nostro esclusivo approccio EcoSolutions tiene conto di tutti questi elementi: abbiamo lavorato fianco a fianco con Bell Germany durante ogni fase, per garantire che questa sarebbe stata la soluzione migliore per tutti i loro prodotti.”

Jessica Trautmann, Senior Product Manager presso Bell Germany, aggiunge: “Come per tutti gli imballaggi alimentari, la priorità è quella di proteggere il contenuto, tuttavia da tempo cercavamo di migliorarne anche la riciclabilità, perché vogliamo rendere più sostenibile ciascun elemento del nostro business. Mondi è stato un partner fondamentale nella creazione di questa soluzione e siamo felici di poter lanciare questo nuovo imballaggio che è riciclabile, funzionale e accattivante sugli scaffali.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *