Il packaging che ti porta in vacanza

Il giovane e fresco packaging sviluppato da Sidel offre una nuova opportunità a Menton

Il packaging team di Sidel Shanghai (Cina) ha ridisegnato le bottiglie di acqua aromatizzata Menton, aggiungendo un tocco di freschezza alle sue caratteristiche salutari. La nuova bottiglia in PET dai fianchi diritti pesa solo 17,85 grammi nel formato da 500 ml e trasmette un senso di modernità, oltre a sottolineare l’orientamento del brand a favore degli imballaggi sostenibili. Con il nuovo design mirato ai giovani consumatori cinesi, l’acqua Menton è riuscita a distinguersi dagli altri brand di acqua aromatizzata Ready-to-Drink (RTD), affermandosi come prodotto di alta gamma.

Menton è un prodotto RTD venduto nei convenience store e nei mercati in prossimità delle scuole nelle cittadine cinesi di medie dimensioni. Dopo tre anni di costante incremento delle vendite, l’acqua aromatizzata Menton si è trovata a fronteggiare una crescente concorrenza di mercato da parte di altri prodotti con packaging e prezzi analoghi. Poiché i principali consumatori di Menton sono giovani cinesi attenti ai prezzi e cresciuti nell’era della cultura avanzata di Internet, il brand ha deciso di rinnovare la sua personalità e di indirizzare maggiormente la bevanda verso questo pubblico, riposizionandola come un prodotto di valore più elevato. A tale scopo, il brand si è rivolto al suo partner di lunga data Sidel per sviluppare un nuovo packaging, partendo dal concetto iniziale per giungere poi alla realizzazione industriale del prodotto, che avviene in parte su tre linee di imbottigliamento in PET  Sidel Aseptic Combi Predis™ alla rapidissima cadenza di 60.000 bph.

Una bevanda che trasporta il consumatore in una vacanza sul Mediterraneo

Il team Sidel ha ideato un concept di bottiglia totalmente nuovo, con forma ed etichette di carattere iconico. Poiché l’acqua Menton è disponibile in diversi aromi alla frutta, l’ispirazione per il nuovo look proviene da uno degli ingredienti: i limoni coltivati in Europa. Di conseguenza, per enfatizzare il richiamo a una piacevole vacanza soleggiata nel Mediterraneo, è stata scelta una gamma di colori vivaci ed eleganti: l’esclusiva tinta “blu Tiffany” metallizzata conferisce un’immagine ricercata e unifica i diversi aromi, mentre il motivo fruttato con il suo stile divertente, spensierato e rilassante trasmette le qualità naturali e salutari del prodotto.
 

Un design raffinato ma resistente

In questo progetto, la sfida per Sidel era trasformare Menton in un prodotto premium, conservandone le caratteristiche salutari all’interno della nuova categoria dei soft drink di alta gamma. Questo perché molti soft drink sono percepiti come bevande poco salutari ad alto contenuto di zucchero. Era inoltre fondamentale rafforzare l’immagine del brand e migliorare ulteriormente il rapporto con i consumatori per fidelizzarli.

“In linea con il trend generale sul packaging design attualmente in voga in Cina, abbiamo deciso di creare un contenitore più contemporaneo e rivolto ai giovani, che costituiscono il principale target di Menton. Per questa ragione, abbiamo escluso l’impiego di un design tecnico e complesso. Abbiamo quindi ideato una bottiglia in PET leggera con pareti diritte che pesa solo 17,85 grammi nel formato da 500 ml e rappresenta una soluzione insolita per il packaging di fascia alta”, spiega Steven Xie, Packaging Director presso Sidel Greater China. Il processo produttivo è anche più sostenibile perché il peso ridotto abbassa il consumo di energia e materiali. La nuova bottiglia ha inoltre soddisfatto i requisiti di performance previsti a livello di trasporto e immagazzinaggio.

In linea con le preferenze del cliente, le specifiche, le condizioni della supply chain e gli obiettivi di prodotto, Sidel ha collaborato a ogni fase del progetto, dalla progettazione grafica concettuale della bottiglia al design tecnico e delle etichette. Inoltre, ha fornito tutti gli studi di fattibilità e i test sulle performance, incluse le prove meccaniche e dimensionali su peso e spessore. Nell’ambito di questo progetto, gli esperti di packaging hanno fornito anche tre serie di stampi e hanno supportato la produzione industriale per accertarsi che le bottiglie offrissero performance ottimali lungo l’intera filiera produttiva, secondo le specifiche iniziali.

Dopo il lancio sul mercato avvenuto a maggio 2020, Menton ha conquistato il premio “A’Design Award” per l’anno 2019-2020 assegnato da una giuria di esperti di packaging e ha già ricevuto un feedback positivo dal suo pubblico di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *